LONG TERM CARE: SI AVVIA L’ANNUALITA’ ASSICURATIVA 2025/2026

La Gara europea ad evidenza pubblica, indetta nei mesi scorsi per l’assegnazione del nuovo contratto della copertura Long Term Care, è stata aggiudicata alla Compagnia Poste Vita S.p.A.

Il nuovo contratto Long Term Care in vigore dal 1° maggio 2025 prevede l’aumento della rendita base mensile vitalizia a € 1.350.

È stata introdotta la possibilità di erogare la copertura di LTC, in forma volontaria, a favore dei Coniugi/partner uniti civilmente non legalmente separati/divorziati ovvero i conviventi more uxorio (indipendentemente dal genere) dei professionisti.

Inoltre, senza oneri aggiuntivi, è previsto per i figli legittimi, naturali e figli adottati o in affidamento familiare e/o preadottivo nati successivamente all’avvio del contratto, fino all’età di sei anni, il riconoscimento di una rendita di importo pari a € 675,00 per un periodo massimo di 5 anni.

Per maggiori informazioni è possibile visionare la pagina dedicata Long Term Care.

ADESIONI VOLONTARIE E RINNOVI:

La modulistica per poter sottoscrivere la copertura volontaria relativa all’annualità 2025/2026 sarà aperta fino al 30 giugno 2025.

L’adesione è subordinata alla compilazione della modulistica di adesione e di un questionario sanitario da parte degli interessati.

ADESIONI VOLONTARIE

ADESIONI PER PENSIONATI

Richiedi la rendita LTC

La richiesta di riconoscimento della rendita LTC potrà essere presentata solo trascorsi 90 giorni continuativi da quando l’assicurato si trovi in uno stato di non autosufficienza

Adesioni volontarie

Seleziona il tuo Ente di previdenza e compila il modulo online

Adesioni per pensionati

L’iscritto pensionato che non fruisce più della copertura LTC attivata automaticamente dall’Ente di Previdenza con oneri a carico del proprio bilancio

Domande frequenti

Ti occorre un ulteriore approfondimento? Leggi le domande frequenti