Il Pacchetto cure psicoterapiche è una copertura assicurativa collettiva ad attivazione esclusiva da parte degli enti di previdenza che deliberino la sua operatività.
Attualmente è stato attivato da ENPAP.
IN COSA CONSISTE
La copertura prevede, per gli iscritti agli enti che lo abbiano attivato, un ciclo di cure psicologiche a seguito di malattia/infortunio debitamente certificati da medico e/o psicologo, con la precisazione che il medico e/o psicologo che certifica la malattia/infortunio e prescrive la cura non potrà essere esecutore/fruitore delle prestazioni stesse.
Per ciclo di cura si intende un numero massimo di 14 sedute con psicologo psicoterapeuta ovvero medico psicoterapeuta, da effettuarsi nell’arco di 180 giorni a partire dalla data del primo colloquio.
COME USUFRUIRE DELLE PRESTAZIONI
È possibile accedere alle prestazioni sia in modalità diretta, quindi presso Professionisti convenzionati con il circuito Previmedical e sia in modalità rimborsuale, anticipando quindi il costo delle prestazioni per poi richiederne il rimborso.
In base alla modalità di erogazione scelta, le somme a carico dell’assicurato sono così ripartite:
- Fuori rete: scoperto 20% fermo il massimo rimborso di € 50 per ciascuna prestazione.
- In rete: franchigia di € 20 per prestazione
- SSN: rimborso al 100%
Ogni assicurato potrà beneficiare delle prestazioni previste dalla presente Garanzia Aggiuntiva ad annualità assicurative alterne.
Si specifica inoltre che non sarà oggetto di rimborso il costo per il consulto/visita necessario/a per la diagnosi e la prescrizione della cura.
CHI PUÒ BENEFICIARNE
Il pacchetto cure psicoterapiche è operante per i soli iscritti in forma collettiva degli enti che deliberano la sua attivazione ed è dedicato al solo capo nucleo. Non è quindi possibile estenderlo al proprio nucleo familiare.
Attualmente è stato attivato da ENPAP.
QUANTO COSTA
Il costo è a totale carico dell’Ente previdenziale.